Oltre 50 anni di esperienza
La lavorazione del ferro, in particolare sotto forma di tubi e lamiera, necessita di una profonda esperienza per ottenere prodotti di eccellente qualità. Per questo ci trasmettiamo il nostro sapere di generazione in generazione!
Incontrammo IKEA nel lontano 1985, quando stava cercando dei fornitori per la produzione di sedie e arredamento metallico in Italia.
La nostra produzione si focalizzava allora su una piccola produzione di arredamenti per ufficio ma presto siamo diventati il più grande produttore italiano di sedie. In quel periodo l'Italia, in particolare nella regione del nord-est, realizzava il 30% della produzione globale di sedie per ufficio e gli articoli di Castagner erano parte integrante di questa importante percentuale.
Iniziammo a spedire a IKEA (si noti che in quel periodo non esisteva ancora nessun negozio IKEA aperto in Italia, non era ancora così popolare da noi) una sedia verniciata a polvere: MAXMO.
Introducemmo così la nostra prima linea di verniciatura a polvere e numerosi altri macchinari, in modo che presto aumentammo la nostra produzione: infatti in breve tempo abbiamo sviluppato la produzione di articoli come BODEN, KORPO e JESS (sedie), ROLAND e TRIS MOMO (tavoli), LORA (letto).
Anche così si progettavano le sedie
Fino a non molto tempo fa, negli scaffali era ancora in vendita la sedia JULES.
Il ricordo ci riporta quando abbiamo speso due giorni a Vazzola, nella taverna, noi e i designer del nostro cliente, per realizzare disegni e prototipo della vecchia sedia con "le ruote a stella" e la seduta in faggio laminato!
Ora questo sembra del tutto pazzesco ma nella realtà uno dei più longevi e importanti articoli di IKEA è nato dalla stretta collaborazione fra un progettista e un fornitore che insieme hanno ideato un prodotto con le ben note caratteristiche IKEA, riproducibile su larga scala, a basso costo e con un design unico!
Grazianilo Castagner
Castagner Snc Di R. & C. inizia la sua attività con Grazianilo, imprenditore con una visione chiara del mondo produttivo e del mercato. Così quella che prima era una piccola officina che forniva componenti per sedie d'ufficio, è ora un'azienda affermata e un punto di riferimento per il settore dell’arredamento metallico nel mercato italiano ed estero.
Grazianilo Castagner iniziò con il padre maniscalco per poi aprire la sua piccola officina: è sempre riuscito a vedere con almeno un anno di anticipo i cambiamenti che il mercato richiedeva, passando ad esempio dalla produzione di carri ponte, ai portoni per i capannoni, all’arredamento metallico.
Nella gestione della sua impresa, progressivamente nel tempo passata ai figli, non mancava mai in presenza fisica, girava sempre per il capannone dando consigli e suggerimenti ai propri dipendenti con l’amore che solo un imprenditore come lui poteva donare all’insegnamento professionale.
Anni di esperienza nella lavorazione del tubo e della lamiera
Modelli di sedie sviluppati
componenti tagliati al laser ogni settimana
pezzi plastici stampati ogni settimana
Tante tecniche, tanta sapienza
Sicuramente la produzione industriale si basa sulla realizzazione di grandi numeri, ma la nostra mission continua ad essere la combinazione fra l'abilità dell'artigiano e la precisione dei macchinari.
E' per questo motivo che Castagner Snc si mantiene un punto di riferimento anche per le aziende locali che si affidano a noi per ricevere dei consigli progettuali e per condividere prodotti destinati a clienti finali raffinati e dallo stile elegante.
Il nostro personale affidabile segue costantemente corsi di aggiornamento per mantenersi informato sulle novità tecnologico-produttive oltre che per rispettare l'ambiente durante tutto il processo, dalla gestione dei magazzini allo smaltimento dei rifiuti.
Da più di 20 anni c'è anche Gammet2000
Abbiamo creduto nello sviluppo aziendale e creato una realtà produttiva anche in Romania.
Nel presente e nel futuro della famiglia Castagner c'è anche il progetto Gammet2000, oggi realtà aziendale di rilievo in campo europeo.
Fu ancora una volta Grazianilo Castagner a precorrere i tempi e ad intuire la possibilità di sviluppare un'industria a Lugoj, a pochi chilometri dalla capitale economica rumena Timisoara.
Oggi Gammet2000 continua la sua costante ascesa, strutturata per assorbire produzione su larga scala, specializzata nelle lavorazioni metalliche con una forte componente di automazioni.
Sull'asse Vazzola Lugoj si è quindi innestata una proficua sinergia che permette di realizzare progetti davvero ambiziosi di alta qualità senza perdere di vista l'importanza dell'efficienza economica.